Il Comune di Rho ambisce a trasformarsi in una Smart City centrata sul cittadino, utilizzando la tecnologia per arricchire la vita urbana attraverso soluzioni contestualizzate, aperte, decentralizzate, significative e ecologiche. Il primo ambito di applicazione scelto è quello della mobilità e dei trasporti declinato in 4 challenge specifiche attraverso una call for ideas esplorativa rivolta a innovatori interessati a condividere e sperimentare con il Comune di Rho.
Proposta di AIL & DISTRETTO33
Individuazioni strategiche PTR di Regione Lombardia “trasporto su stringa aerea per mobilità interurbana”
La proposta di A.I.L. Associazione Imprenditoriale, e del nostro Consorzio di Aziende DISTRETTO33, prevede la tecnologia già sviluppata in diverse capitali Europee e non solo, atta a risolvere la funzione di trasporto pubblico interno a MIND ed il suo collegamento preliminare con gli ex parcheggi EXPO di via Risorgimento a Rho e di Arese (uscita autostradale di Lainate) e sucessivamente, transitando lungo l’asse autostradale Milano Laghi, con la rete ospedaliera di Passirana, Garbagnate, del nuovo IRCCS Galeazzi e del Sacco a Milano.
Tale proposta recepisce quanto già individuato dal Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti di Regione Lombardia "PTR" che si è posto obiettivi delineando strategie e azioni con l’intento di portare la Lombardia ad essere connessa con il mondo, competitiva, accessibile, in grado di garantire trasporti di qualità sicuri, integrati e sostenibili, sia per la mobilità delle persone che delle merci.
Scarica il progetto AIL-DISTRETTO33
Scarica la mappa delle tratte