Consigliamo vivamente ai nostri consociati e partner di leggere il profilo della nostra consociata InnoVitsLab.
Siamo certi che i “nostri” imprenditori comprendano quale rilevanza può assumere, in questo momento di crisi economica, il valore che InnoVitsLab è in grado di portare nelle nostre aziende per uscire presto, bene e nuovamente competitivi.

lnnoVitslab, società di consulenza per progetti di innovazione

Distretto 33 presenta:
lnnoVitslab, società di consulenza per progetti di innovazione

"Innovazione" è una delle parole chiave in questo periodo. Spesso le aziende esitano a rinnovarsi, fermandosi davanti ai primi ostacoli - percepiti o reali - e preferiscono a rimanere sul loro terreno conosciuto, evitando di esplorare nuove opportunità.

lnnoVitslab è specializzata nel supporto a iniziative di startup e progetti di innovazione. Supporta le imprese a ridurre il rischio che sempre è associato in particolare a quei progetti che creano evoluzione affrontando un'elevata incertezza tecnologica e di mercato.

Il team di lnnoVitslab ha vissuto in prima persona gli ostacoli e le sfide sia in medio grandi aziende che startup, con esperienze professionali maturate in vari settori e ruoli, che hanno portato a conoscere a fondo mondi e culture diverse, sviluppati o sul nascere, lavorando spesso anche come connettore tra i due ambienti.

Oggi soprattutto il sistema delle imprese ha bisogno di nuove risposte per nuovi bisogni.
Un'azienda per fare innovazione ha principalmente due strade: acquisire startup che portano l'impresa verso un nuovo mercato oppure sviluppare innovazione internamente.

Nel primo caso l'azienda vede un'opportunità e cerca di coglierla collaborando o inglobando una startup già dedicata al progetto. Nel secondo caso al manifestarsi di nuove esigenze all'interno dell'impresa il team di fondatori corporate testa nuove idee sul mercato e poi le mette a punto.

lnnoVitslab affianca le imprese per intraprendere con successo azioni utili ad innovare e restare competitivi. Il suo portafoglio servizi può cambiare le logiche aziendali e fornire nuovi strumenti per prendere decisioni strategiche e metterle a terra in modo efficace.

lnnoVitslab offre alcuni vantaggi agli associati di Distretto 33 attraverso il suo portafoglio servizi:

  • valutazione del Business Model attuale insieme al management team dell'azienda cliente (situazione "as is")
  • gestione di iniziative interne di stimolo alla raccolta di nuove idee, rivolte ai dipendenti dell'azienda cliente (funzionali al "to be")
  • selezione e integrazione di progetti innovativi complementari esterni (startup)
  • formazione ai manager dell'azienda cliente su temi chiave, come ad esempio "cultura startup", "metodologie lean" o "tecniche e strategie dell'innovazione"
  • check-up di progetti di innovazione, creazione della value proposition
  • mentoring e affiancamento dedicato all'imprenditore, al management team o a gruppi di lavoro di aziende che vogliono intraprendere una esplorazione di nuove strade.