Status: CONSOCIATO
Indirizzo: Siljēkas 1
Città: LV-2150 Siguldas pagasts (Latvia)
Tel: +39 011 012 0711
e-mail:
Sito internet: https://www.lafocahouse.com

Tutto iniziò nel 1960 quando Sergio Oggero iniziò a lavorare in Svezia a Anneberg, presso A-Hus AB, uno degli attuali più importanti produttori di costruzioni in legno con sistema Platform-frame. Sergio Oggero in quegli anni di lavoro ad Anneberg, apprende il sistema, la tecnologia e anche il concetto che la casa è parte integrante della famiglia che la vive. Su richiesta e mandato della Azienda madre, fonda in Italia nel 1962 La Foca Ville Nordiche, la nostra origine.
Nel 1963 a Torino (Italia) inizia la produzione diretta di edifici residenziali e pubblici de La Foca Ville Nordiche. Fino al 1969 produce costruzioni a telaio (Platform-frame), su progetti e controlli della Azienda Svedese A-Hus AB, tant’è che tutti i progetti dell’epoca portavano firma di architetti svedesi e la produzione è esclusivamente su moduli standard (elementi strutturali standardizzati). Molto presto il nostro fondatore capisce che il mercato offre possibilità di case ben più grandi di quelle realizzate fino a quel momento e intraprende un percorso illuminato, abbandonando la modularità della struttura e rendendo libera la progettazione da vincoli strutturali o di modelli. Inizia un’epoca di battaglie tecnico-culturali, sui sistemi costruttivi, con la classe tecnica fortemente radicata nel cemento e mattone, ma anche di grande crescita culturale e tecnica del sistema Legno con costante riferimento alle scuole del Nord Europa. Nel 1999, su indicazione e consiglio dei nostri storici fornitori di legname dalla Svezia e Finlandia, si inizia a valutare uno stabilimento di produzione, che potesse ottimizzare i costi e la trasformazione della materia prima.
Nel 2001 nasce La Foca Latvia, con sede a Sigulda (Lettonia), come nuovo stabilimento di produzione, che dopo un periodo di start- up, nel 2004 viene ampliato, con una produttività doppia alla forma iniziale. Presso la nostra Sede di produzione a Sigulda (Lettonia - Comunità Europea), sono utilizzate materie prime locali di alta qualità, quali pino e abete con certificazione FSC. Tutta la filiera di produzione (dalla materia grezza al prodotto finale) e l’assemblaggio dei vari componenti (muri, solai, tetti, strutture) dei nostri edifici in legno viene effettuata nella nostra Sede a Sigulda. La riduzione dei costi di produzione (produzione KM 0), ci consente di proporre sul mercato Europeo prodotti a prezzi competitivi con un alto standard qualitativo. Inoltre, la posizione geografica facilita i trasporti via mare e via terra. Sono quasi 60 anni che La Foca House pro- duce case prefabbricate ed edifici con struttura in legno, sempre legata alla tecnologia Nordica (scuola svedese), realizzando progetti su misura per le necessità personali di clienti, in diverse dimensioni, forme e altezze in rispetto delle norme comunitarie Europee per la costruzione. La produzione sviluppa progetti a 360 gradi per settore residenziale, pubblico, turismo, ricreativo e industriale. Dal 2017 La Foca House è in possesso delle certificazioni ISO9001, ISO18001, ISO14001, ISO50001. Nella precostruzione delle case e degli edifici La Foca, segue una precisa pianificazione delle varie fasi, dal progetto esecutivo al taglio del legno,dall’assemblaggio delle pareti sino al montaggio sul cantiere. Un procedimento produttivo di tipo industriale presenta indubbi vantaggi, ma la particolarità de La Foca consiste nella massima libertà progettuale per il Cliente, questo è il motivo per cui parliamo di precostruzione e non di prefabbricazione (sistema produttivo con elementi o moduli strutturali standard). La precostruzione in stabilimento de La Foca offre ampie soluzioni di scelta materiali e di architettura, permettendo di concedere al cliente lunghe garanzie a fronte di tecniche collaudate e certificate. La Foca mette a disposizione un ampia gamma di proposte per ogni componente dell’edificio, valido per ogni esigenza. Il processo produttivo in stabilimento offre ampia garanzia della qualità e della correttezza di ogni singolo elemento prodotto, oltre alla particolarità aziendale di seguire scrupolosamente le procedure di certificazione ISO, di cui è in possesso.

Il sistema a telaio (chiamato anche Platform Frame) è tra i più diffusi per la realizzazione di edifici a uno o più piani a struttura intelaiata di legno. Il sistema è formato da pareti e solai costituiti da intelaiature di elementi di legno di piccola sezione posti ad interasse costante di 40-60 cm alle quali da un lato o da entrambi i lati vengono collegati, con chiodi o viti di piccolo diametro, dei pannelli di legno strutturale. Le pareti e i solai così realizzati vengono collegati fra loro e alle fondazioni con piastre metalliche angolari, tirafondi, viti e chiodi.

Il pacchetto costruttivo delle pareti viene completato mediante il posizionamento dell’isolante all’interno dell’intercapedine dell’intelaiatura. Lo strato isolante posto nell’intercapedine può occupare tutto lo spessore, nel qual caso il posizionamento degli impianti avviene in fresature ricavate nell’isolante oppure solo una parte lasciando un’intercapedine. La produzione La Foca utilizza una struttura composta da elementi stratificati, in cui ogni materiale è rigorosamente eco compatibile e privo di emissioni nocive.
Inoltre le tecnologie all’avanguardia rispecchiano al meglio le nuove normative in merito di sicurezza antisismica, garantendo la completa stabilità della struttura.

Con il Sistema Integrato (I.B.S.), La Foca intende dare risposta a quello del miglioramento delle performance energetiche degli edifici di nuova costruzione o nella riqualificazione energetica di vecchi edifici, con tecnologie affidabili a costi di costruzione contenuti. La tecnologia I.B.S. può essere utilmente impiegata anche per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Si tratta di un bisogno strategico per il contenimento dei consumi su scala europea, definito come prioritario nelle linee di intervento per il raggiungimento degli obbiettivi di riduzione delle emissioni e di risparmio energetico. La centralità di tale bisogno a livello italiano è sottolineata dalle numerose innovazioni legislative e fiscali volte a favorirne il soddisfacimento: sgravi fiscali, bonus volumetrici, obbligo di certificazione energetica nelle compravendite e nelle locazioni di immobili.

Tra i vantaggi del Sistema Integrato:
- Nessun periodo di sospensione lavori per gelo
- Prodotto eco-sostenibile e anallergico
- Prodotto con 0 ritenzione idrica da lavorazioni
- Quasi totale assenza di polveri durante le lavorazioni
- Assenza di macerie (sfridi di produzione, fresature per tracce) - Eliminazione dei ponti termici nei solai e nelle strutture in elevazione.

La Foca realizza edifici in legno ad elevate prestazioni energetiche nel settore pubblico ed amministrativo di tutte le tipologie e destinazioni d’uso, nel corso degli anni abbiamo realizzato centri polifunzionali, congressi, sale collettive, scuole, edifici per il culto, ristoranti ed hotel. I vantaggi di un edificio in bioedilizia consentono anche in ambito pubblico di creare spazi accoglienti e confortevoli riducendo notevolmente i tempi di produzione e realizzazione dell’opera. Se opportunamente progettate, acquisendo classi energetiche ad elevate prestazioni, sono inoltre garanzia di risparmio dei costi di gestione e manutenzione. La Foca vanta notevole esperienza nella gestione diretta e consortile di interventi e bandi di grande dimensione garantendo sia in fase progettuale che in quella di montaggio dell’edificio elevati standard qualitativi e prestazionali.

SCUOLE

Una scuola è un luogo dove i bambini trascorrono quasi la metà della loro giornata ed è lì che la tutela della loro salute è di primaria importanza.
Pertanto un edificio scolastico deve essere sicuro, accogliente e confortevole l’ambiente. Per questi motivi nella costruzione di edifici a scopo educativo l’applicazione delle tecniche di bioedilizia è la soluzione migliore.
Dal 2001 La Foca realizza edifici struttura lignea per il settore pubblico, e oggi è in grado di lavorare con progetti architettonici complessi utilizzando standard REI 30, REI 60, REI 90, REI 120, di seguito Eurocodici 1, 5 e 8.

OSPEDALI

Tra le novità più importanti per cui La Foca ha prodotto il Centro Oncologico a Grenoble, fiore all’occhiello per la ricerca medica in tutto il sud-est della Francia, il centro è di 600 mq qualificato come ecologico, categoria di edifici a basso consumo energetico. La costruzione, realizzata in brevissimo tempo, soddisfa tutti i requisiti specifici nominati dall’amministrazione francese.
Per La Foca è uno dei gioielli della sua produzione, soprattutto per i riconoscimenti ottenuti nella regione in cui la cultura del concetto di Green Building ha raggiunto livelli elevati.

RISTORANTI E HOTEL

La Foca Latvija accoglie i suoi clienti a scegliere una soluzione adeguata alle loro esigenze commerciali, l’applicazione di standard di qualità, e l’utilizzo di materiali certifi- cati.

CENTRI SPORTIVI

Modularità costruttiva e architettonica dei progetti La Foca porta in vita strutture interessanti ecologico e funzionale, che si adattano perfettamente a tutti i tipi di edifici sportivi e ricreativi. Le tecniche di bioedilizia adottate da La Foca sono anche ben adatti per la costruzione di ambienti che devono soddisfare i criteri di sicurezza e salute.

Tra i clienti de La Foca si possono trovare organizzazioni ed aziende come : Specchio dei Tempi (La Stampa) – Protezione Civile Italiana – CUS Torino – Amministrazioni ed Enti Pubblici di tutte le zone terremotate in italia dall’ Irpinia a quello dell’Emilia .