DISTRETTO33, Consorzio di Aziende del Nord Ovest Milanese, è entrato a far parte, in qualità di Socio Ordinario, in CCIRC Camera di Commercio Italo Repubblica Ceca ed il suo Presidente Arch. Dario Ferrari è stato nominato Consigliere del Comitato Esecutivo di CCIRC.

CCIRC è componente di Unioncamere che raccoglie tutte le Camere di Commercio Italo Estere.


Le linee “Strategiche e Programmatiche di CCIRC” sono quelle di concepire la relazione bilaterale Italia Repubblica Ceca come occasione per vivacizzare una macroregione strategica nell’Europa Centrale e per l’ internazionalizzazione verso Paesi Terzi come ad esempio la Russia, la Cina e l’area del Mediterraneo.
La CCIRC quindi ben interpretando la “macroregione” tra regioni centro-nord Italia e regioni della Repubblica Ceca intende rendere patrimonio comune le  eccellenze locali ed esportare il “BBF”
Bello e Ben Fatto sia rispondendo alla domanda interna che verso quei Paesi che hanno dimostrato grande attenzione ai prodotti area Czech Italia (CEZCHIT).
I settori a cui la Camcom volge il proprio interesse sono i seguenti: edilizia, meccanica, architettura, food, hospiss, social housing, subfornitura (automotive-agricoltura), benessere, cosmesi e acque termali.
In particolare il governatore della regione della Moravia è interessato a progetti di social housing e infrastrutture di carattere sociale e si è in attesa di comunicazione riguardo ai nuovi finanziamenti per fondi strutturali. Sempre per quanto riguarda i finanziamenti, l’UE finanzia progetti che coinvolgono tre Paesi differenti con progetti comuni; nel nostro caso la macroregione sarà composta da Italia, Rep. Ceca e Slovacchia.
L’ ingresso nell’Esecutivo di CCIRC consentirà a DISTRETTO33 di far diventare i propri Sportelli, degli strumenti di servizio non più rivolti solamente alla Aziende aderenti, ma ad una platea di aziende significativamente numerosa e qualificata grazie al “cappello” di CCIRC-Unioncamere.

Il neo Consigliere. Ferrari, ha illustrato gli obiettivi che si pone entrando a far parte del consiglio direttivo-esecutivo della CCRIC. In primo luogo far conoscere alle diverse realtà facenti parte di DISTRETTO33 le opportunità offerte dalla Camera di Commercio Italo Rep. Ceca; in secondo luogo organizzare un incontro, in tempi brevi, per il suo network , per presentare la nuova gestione della Camera, gli obiettivi, il coinvolgimento degli sportelli e le iniziative speciali.
Il Presidente di CCIRC Franco Garbini, ha colto con entusiasmo la proposta di condividere gli Sportelli di DISTRETTO33 che verranno presentati appena inoltrata al Ministero dell’Economia la nuova composizione dell’Esecutivo nominato il 30 giugno scorso.

 

Ferrari ritiene inoltre che, il patrimonio di iniziative e servizi di DISTRETTO33, a partire dalle recenti realizzazioni per EXPO 2015, alle consulenze fornite agli Enti Locali, proseguendo per le attività degli sportelli del comparto assicurativo, del lavoro, della certificazione, dell’ archiviazione digitale, del legale Italia-Estero, possano diventare strumenti di marketing per la CCIRC e Brand per il mercato di riferimento.